Nos propositions pour la Rentrée 2020
Rencontres DFP 2020/2021 Corso certificato di 30 ore per la formazione ai DFP, Diplomi di francese professionale (Affaires, Tourisme/Hôtellerie/Restauration, Santé, Relations internationales), con l’intervento didattico degli esperti della Chambre de Commerce de Paris. Il Corso è online
Rencontres DFP | Diplômes deFrançais Professionnel Rencontres DFP | Diplômes de Français Professionnel
30 ore certificate su SOFIA
Formation pour les
ENSEIGNANTS DE FRANÇAIS – 30hTrenta ore professionalizzanti con i responsabili della CCI Paris Ile-de-France
Enseigner le français des Affaires avec les Diplômes de français professionnel – 30h
- Webinaire di presentazione 6 ottobre 2020
- Webinaire/classe virtuelle – Analyse d’activités 3 novembre 2020
- Webinaire/classe virtuelle de restitution 26 gennaio 2021
I Webinaire saranno tutti disponibili in diretta e in differita
Scarica i programmi
Formazione su SOFIA (chiave DFP) – Costo della formazione: euro 50*
I docenti titolari e non possono iscriversi QUI(Iscrizione webinaire, materiali on-line inclusi nel prezzo)
* i docenti iscritti alla formazione di marzo 2020 (annullata causa crisi sanitaria) non dovranno aggiungere nulla alla quota già versataBonifico a Federazione delle AF d’Italia – IBAN: IT18J0760104200001030825119
con causale: DFP 2020Accettata la Carta del Docente (Enti di formazione dir. 170/2016)
Diventa Esaminatore DFP con la CCI Paaris-Ile-de-France I docenti iscritti alla formazione avranno la possibilità di diventare Esaminatori DFP accedendo GRATUITAMENTE e per sei mesi, alla piattaforma di abilitazione della CCI Paris-Ile-de-France.
Una nuova, appassionante modalità per certificare i tuoi studenti, è a portata di mano!
Parcours sur les méthodologies de didactique et d’évaluation durant l’enseignement à distance La Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, ente accreditato presso il MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei Docenti di Lingua Francese, di Lingua e civiltà francese e di Disciplina non linguistica in modalità CLIL-EMILE, in collaborazione con l’associazione interuniversitaria DoRiF – Università, nell’ambito del progetto formativo “Ateliers de recherche et pratique du FLE”, organizza un Atelier di formazione dal titolo Parcours sur les méthodologies
de didactique et d’évaluation durant
l’enseignement à distanceI Webinaire saranno tutti disponibili
in diretta e in differitaLa chiusura delle scuole causata dall’emergenza sanitaria ha forzato migliaia di docenti a ripensare il proprio metodo di insegnamento adattandolo ad una nuova modalità di trasmissione, a distanza, del sapere. Il cambiamento ha riguardato la visione pedagogica e didattica di ogni singolo docente, spingendolo ad un nuovo approccio che include anche la valutazione degli apprendimenti. Supportata dalla ricerca universitaria delle equipe che partecipano al progetto, e forte delle esperienze attivate in questi mesi di insegnamento a distanza, la Federazione delle AF d’Italia e il DoRiF propongono un atelier professionalizzante che incontra lo stato dell’arte della ricerca e il pragmatismo didattico e versatile che le Alliance française sono capaci di veicolare.
Durante i webinar saranno affrontati i presupposti scientifici del nuovo approccio. Saranno poi valorizzati gli argomenti tecnici legati alla nuova modalità, attivando una rinnovata attenzione al rapporto relazionale tra le figure della comunità educante. Sarà dato ampio spazio alla realizzazione di strumenti docimologici adeguati ad ogni contesto, proponendo inoltre modelli inclusivi di autovalutazione, di socialità da remoto, stimolando forme di partecipazione innovative, che includano tutte le forme di intelligenza: cinestesica, musicale, visuale… spesso poco valorizzate dagli approcci tradizionali.
L’insieme della formazione affronterà i nuovi modelli indicati nella Direttiva ministeriale sulla Didattica a Distanza Integrata.
Il percorso formativo permetterà ai Docenti partecipanti di accreditare n. 30 ore di formazione ibrida:
- tre webinar per dieci ore complessive;
- materiali di studio (articoli, video, partecipazione a comunità di pratica);
- restituzione attività.
Le date della formazione
1) Lundi 26 octobre 2020
2) Lundi 9 novembre 2020 – ultimo giorno iscrizione su SOFIA
3) Lundi 25 janvier 2021Formazione su SOFIA (chiave Ateliers) – Costo della formazione: euro 50
I docenti titolari e non possono iscriversi QUI
(Iscrizione webinaire, materiali on-line inclusi nel prezzo)
Visita il sito www.alliancefr.it/ateliers
Bonifico a Federazione delle AF d’Italia – IBAN: IT18J0760104200001030825119
con causale: Ateliers 2020Accettata la Carta del Docente (Enti di formazione dir. 170/2016)
Iscriviti ora all’Atelier
Simplifier Il docente potrà partecipare al Seminario e certificare la propria formazione, accedendo all’area protetta da credenziali personali. Lì troverà i materiali consegnati dai relatori e il link per la replica YouTube.
Renouveler Il docente potrà partecipare alla JPF e certificare la propria formazione, pur iscrivendosi da altre province e regioni. Per certificare la presenza è obbligatorio visionare la replica e scaricare i materiali.
Certifier Da quest’anno si introduce la formula di 25 ore, equivalenti al numero di ore minimo richiesto dalle istituzioni per ogni anno scolastico (equivalenti ad un CFU – Credito Formativo Universitario).
Les nouvelles JPF: en ligne, 25h de formation certifiée.
Pour vous, pour tousLe nuove Journées pour le Français (JPF) saranno più accessibili ai docenti di francese e DNL italiani che beneficranno, come da oltre un decennio, dell’expertise delle Alliances françaises. Le journées in forma di Webinaire saranno poi disponibili in ridiffusione web, Chi non partecipa alla diretta potrà accedere alla replica della giornata.
Tutto nel rispetto del Diritto alla riservatezza in quanto lo svolgimento delle conferenze sarà regolato ai sensi del RGPD 679/2016.
C’est la référence pour la formation FLE
et c’est gratuit !Bientôt, plus d’infos !
MOOC – Enseigner le français langue étrangère aujourd’hui – Parcours découverte Date d’ouverture du Parcours Découverte le 15 juillet 2020.
Iscrizioni aperte straordinariamente fino al 13 settembre su SOFIA
Continua la collaborazione tra le Alliance française italiane e il CAVILAM -Alliance française di Vichy: https://mooc.cavilam.com/
La Federazione delle Alliances française d’Italie propone al pubblico italiano una formazione di 30 ore totali, per rivedere e aggiornare i principi dell’insegnamento delle lingue straniere, coniugati con approfondimenti sulla legislazione nazionale, in particolare per quanto concerne DSA e BES.
La formazione è presente su SOFIA. I docenti italiani che vorranno validare il propri crediti formativi (30 ore) dovranno iscriversi sul MOOC Cavilam e sulla piattaforma SOFIA MIUR.
I docenti già pre-iscritti sul MOOC CAVILAM devono iscriversi anche su SOFIA per validare la loro partecipazione
Chiave di ricerca: MOOC CAVILAM
La formazione è aperta a tutti i docenti italiani, titolari e non titolari.I docenti non titolari possono iscriversi QUI
Il MOOC è gratuito. Il percorso finale sarà validato in numero di ore (30) solo se il docente completa l’intero percorso formativo. La conferma di fine formazione è fornita dal CAVILAM quando il docente avrà terminato il percorso con la compilazione del test finale.Questa conferma prescinde dal desiderio del docente di acquistare o meno, a fine percorso, il certificato finale proposto dal CAVILAM, spesa che è a carico del docente e da regolare direttamente con il CAVILAM – Alliance française.
Le 20 ore del MOOC saranno integrate da 10 ore dedicate alla redazione di un resoconto sull’esperienza MOOC e alla proposta di articoli e risorse sull’insegnamento delle lingue nella realtà italiana: bibliografia, legislazione, sitografia.
IN BREVE: per attestare le 30 ore (20+10) dovrete completare il percorso. Sarà poi una vostra scelta se acquistare (scelta consigliata) il certificato del CAVILAM.
D’une durée de quatre semaines, il comprend quatre modules intégrant une grande diversité de supports d’apprentissage : capsules vidéo, ressources complémentaires, tests de vérification des connaissances acquises et travaux pratiques pour la validation de la formation, forum, etc.
L’inscription est gratuite. La certification est payante (35 € et 55 €)
Date d’ouverture du Parcours Découverte le 15 juillet 2020.
Les inscriptions à la 10ème édition du Parcours Découverte du MOOC resteront ouvertes jusqu’au 13 septembre 2020.
La date de clôture du parcours reste inchangée et fixée au 27 septembre 2020.
Le Parcours Avancé sera également accessible plus tôt qu’à la normale ; il sera accessible aux participants qui auront validé leur Parcours Découverte et acheté le certificat de suivi dès le 23 juillet 2020. Après partir de cette date, les participants éligibles seront inscrits chaque semaine (les détails seront expliqués dans votre parcours découverte).
Pour en savoir plus
Ateliers FLE, DFP, CAVILAM et bientôt Cours de Langue et JPF sont sur SOFIA Dal 2017 tutte le formazioni proposte dalle AF d’Italia oltre ad essere riconosciute dal MIUR e certificate come formazione per il personale della scuola dalla Federazione italiana delle Alliances Françaises – Ente di formazione accreditato (Dir. 170/2016) -, sono presenti e consultabili sulla piattafroma SOFIA MIUR.
- per DFP– chiave di ricerca: DFP
- per Parcours Enseignement à distance – chiave di ricerca: Ateliers
- per il MOOC – chiave di ricerca MOOC CAVILAM
- per le JPF – chiave di ricerca: JPF (da ottobre 2020 i programmi)
Per il pagamento delle formazioni i docenti di ruolo possono utilizzare la Carta del Docente emettendo il voucher alla Federazione delle Alliances françaises d’Italia
Les Alliances françaises d’Italie sont en ligne Durante la crisi sanitaria dovuta alla pandemia, le Alliances françaises sotto l’egida della Federazione d’Italia, hanno attivato dei corsi on line, in continuità con le attività precedenti, o innovativi nelle tematiche e nelle modalità proposte. Contatta l’AF più vicina a te per conoscere l’offerta di corsi online. Ecco i siti e gli indirizzi delle AF italiane. Buona formazione!
I siti delle AF italiane
« SAVOIR ENSEIGNER LE FRANÇAIS » pour professeurs de français et futurs professeurs de français. Cette formation permet de connaître et comprendre de façon pratique les nouvelles évolutions du Cadre européen commun de référence pour les langues (CECR) et leurs conséquences pratiques sur le quotidien de la classe de langue. 4 modules sont prévus :
- communication et médiation ;
- communication et interaction ;
- communication et réception ;
- communication et production.
L’accès aux cours est payant: 17 € / module
Inscriptions : savoir.cavilam.com
Iscriviti ora
Progetto: Bien prononcer le français Un progetto di Magali Boureux e l’AF di Padova Tik-Tok, Youtube, Facebook… e l’insegnamento della pronuncia del francese come lingua straniera (FLE) – Clicca qui per saperne di più
Per tutte le info supplementari sui corsi di fonetica di Padova: www.alliancefr.it/padova
Guarda il video
Gli ATTI del Convegno di ROMA sono disponibili Clicca qui e compila il modulo per ordinare la tua copia. È possibile acquistare il volume con la Carta del Docente
Acquista il volume degli Atti di Roma
RGPD: la protezione dei dati personali Gentili docenti, studenti e amici delle Alliance française d’Italia, dal 25 maggio 2018 è in vigore il RGPD UE 679/2016, il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Se volete cancellare il vostro indirizzo dalla nostra lista contatti potete seguire le indicazioni che trovate in basso.
In caso contrario continuerete a ricevere la nostra infolettre e potrete comunque disiscrivervi in ogni momento, cliccando sul link “Disiscriviti” presente in fondo a tutte le nostre newsletter. Grazie!
Qui posso cancellare la mia iscrizione all’infolettre
Lascia un commento