Il DELF/DALF è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale, che attesta il tuo livello di francese come lingua straniera dall’A1 al C2. Il DELF/DALF TP è rivolto a un pubblico adulto. Questo diploma è valido a vita ed è riconosciuto a livello internazionale.
Il DELF e il DALF sono diplomi rilasciati dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese e attestano il livello e le competenze posseduti nella lingua francese da parte di candidati non francofoni.
Esistono sei esami indipendenti l’uno dall’altro che corrispondono rispettivamente ai sei livelli del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), stabiliti dal Consiglio d’Europa.
- DELF Tout Public (Diploma di studio in lingua francese) /Pubblico: adulti / Livelli: dall’A1 al B2
- DALF / Diploma approfondito in lingua francese / Pubblico: adulti / Livelli: C1-C2
- DELF PRIM / Pubblico: bambini (8-12 anni) / Livelli: A1.1-A1-A2
- DELF SCOLAIRE / Pubblico: scuole (12-17 anni) / Livelli: dall’A1 al B2
Ciascun esame valuta le quattro competenze della lingua parlata: comprensione ed espressione orale e comprensione ed espressione scritta.
I titolari del DALF sono dispensati dai test linguistici al momento dell’iscrizione presso le Università francesi
I diplomi DELF adattano il contenuto a seconda del pubblico. Sono concepiti e strutturati nella stessa maniera con un contenuto specifico adatto all’età degli utenti.
La data di scadenza delle iscrizioni è circa 1-2 mesi prima l’inizio della sessione di esame.
DELF-DALF: nuove griglie per una valutazione più accurata delle competenze dei candidati.
COME ISCRIVERSI
Chi desidera iscriversi all’esame DELF /DALF deve procedere come segue:
1. Compilare la scheda di iscrizione
2. Procedere al pagamento tramite bonifico bancario, utilizzando le coordinate bancarie
ALLIANCE FRANÇAISE DI COSENZA
C/O I.I.S. ”PEZZULLO”
VIA POPILIA
87100 COSENZA
BPER BANCA S.P.A.
IBAN IT43N0538780881000003419004
CODICE FISCALE: 98090500780
Nella causale dovranno obbligatoriamente essere riportati i seguenti dati: Nome / Cognome / Codice Fiscale / Esame / Sessione (Esempio: DELF B1 febbraio 2024)
N.B. La data di scadenza delle iscrizioni è circa 1-2 mesi prima l’inizio della sessione di esame.
E’ obbligatorio allegare alla scheda di iscrizione l’attestato di pagamento. In caso di rinuncia o assenza la tassa di iscrizione non potrà essere rimborsata.
In caso di malattia, è possibile inviare via mail a examensafcs@gmail.com un certificato medico che attesti l’impossibilità di presentarsi alla prova di esame. In questo caso l’esame potrà essere sostenuto alla sessione successiva, senza alcun supplemento di pagamento.
Convocazione all’esame e gestione delle assenze
La convocazione per gli esami di certificazione sarà inviata via email all’indirizzo fornito dal candidato o dalla candidata al momento dell’iscrizione. Si raccomanda pertanto di controllare regolarmente la propria casella di posta elettronica, inclusa la cartella di SPAM o posta indesiderata.
In caso di assenza all’esame, la quota di iscrizione non sarà rimborsata. Tuttavia, in caso di assenza per motivi di salute, la quota potrà essere utilizzata per la sessione d’esame successiva a condizione che:
- L’assenza venga comunicata entro il giorno dell’esame.
- Venga presentato un certificato medico entro il giorno successivo alla data dell’esame.
Per altre cause di assenza (come gite, competizioni sportive, esami di stato/universitari o concorsi pubblici), il centro esami si riserva la possibilità di consentire il rinvio alla sessione successiva, purché:
- L’assenza venga comunicata almeno tre settimane prima dell’esame;
- Sia presentato un documento giustificativo (ad esempio, una convocazione).
Non saranno prese in considerazione altre motivazioni di assenza. È inoltre importante notare che sarà concesso un solo rinvio giustificato, secondo le modalità sopra indicate.
RISULTATI DEGLI ESAMI
I risultati sono comunicati per iscritto non prima di un mese dopo la fine della sessione d’esame (ultimo giorno delle prove orali). Non viene data nessuna informazione telefonica.
Per motivi di privacy, saranno visibili solo i codici dei candidati.