La valutazione delle competenze linguistiche, così come l’apprendimento delle lingue sta diventando una questione di fondamentale importanza nel contesto della mobilità internazionale.
La possibilità di validare il vostro livello attraverso delle certificazioni riconosciute a livello internazionale.
La rete italiana dispone di 22 Alliances centri d’esame e di 10 Alliances sede d’esame.
Le Alliances françaises d’Italia hanno firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione francese e con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università) in rispetto agli obblighi del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (C.E.C.R.), diventando cosi centri d’esame accreditati.
Gli esami sostenibili presso le nostre sedi, garantiti dalla validità europea e dal riconoscimento internazionale, permettono di autentificare pienamente le competenze in lingua francese dei candidati.
A garanzia di tutto cio ricordiamo inoltre che tutti i nostri centri d’esame stipulano un accordo con il Centro pilota per le certificazioni dell’Istituto francese d’Italia dell’Ambasciata di Francia a Roma.
L’Alliance française di Cosenza è centro d’esami per la certificazione DELF-DALF (diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère de l’Éducation nationale francese):
Queste certificazioni ufficiali di lingua francese sono validi strumenti di valorizzazione del percorso accademico e favoriscono la mobilità studentesca e professionale: per entrare all’università francese, uno studente straniero deve aver ottenuto un DELF B2 o convalidato il livelli 4 del TCF.