Evento “Il futuro dell’Informazione tra Intelligenza Artificiale e valori umani”

postato in: Confèrences, Conferenze, News, News | 0

Lo scorso 4 dicembre, l’Alliance Française di Cosenza ha ospitato un pomeriggio particolarmente piacevole e ricco di spunti di riflessione. L’evento, caratterizzato da una vivace partecipazione del pubblico, ha visto la presenza di due autorevoli accademici: il prof. F. Altimari, preciso e puntuale nella sua introduzione e il prof. D. Talia, che con grande competenza e capacità divulgativa, ha guidato il pubblico attraverso le complesse dinamiche che intercorrono tra l’uso delle tecnologie AI e la necessità di salvaguardare i valori etici.

Presentando il suo ultimo libro, “Giornalisti robot?”, Talia ha offerto una riflessione critica e approfondita su come l’Intelligenza Artificiale può trasformare profondamente il modo in cui le notizie vengono prodotte e distribuite.
L’incontro è stato anche un momento per analizzare le prospettive future del giornalismo e sul ruolo cruciale che le nuove tecnologie rivestono nella società di oggi. È stata ribadita la centralità dell’essere umano nel rapporto con l’lntelligenza Artificiale, sottolineando come quest’ultima debba restare uno strumento al servizio dell’uomo, e non il contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *